Descrizione

Programma di allenamento di gruppo per il miglioramento del potenziale motorio e delle capacità cognitive. Il programma, svolto insieme a Danilo Ridolfi, Personal Trainer Diplomato I.S.E.F., prevede esercizi che uniscono attività motoria e ragionamento logico, studiati espressamente per il miglioramento delle problematiche presenti nelle persone affette Morbo di Alzheimer. Il programma di allenamento psico-neuro-muscolare Movimento Ragionato© prevede l’unione di tre aree di intervento.

A livello psicologico: l’attività in gruppo, direzionata in modo adeguato, offre innumerevoli vantaggi tra cui offrire un supporto emotivo ai partecipanti e caregiver, garantire un appuntamento settimanale per “movimentare” la propria routine quotidiana, potersi rapportare con altre persone con problemi simili, fare “gruppo” e sostenersi vicendevolmente, avere stimoli di intensità adeguata per riprendere il controllo delle proprie facoltà cognitive e comporta- mentali.

A livello neurologico: l’utilizzo di esercizi che uniscono l’attività motoria all’attività di ragionamento permettono di lavorare sia sul sistema nervoso su due fronti, quello legato ai processi di ragionamento che quello relativo alla fisiologia del movimento.

A livello muscolare e posturale: l’attività fisica svolta offrirà una progressione di esercizi svolti “ad hoc” per potenziare il fisico lavorando su forza e resistenza con esercitazioni di equilibrio, postura, analisi del cammino, coordinazione e differenziazione cinestesica. Utilizzando attrezzi piccoli quali paline e bastoncini da Nordic Walking verranno svolte esercitazioni in forma prevalentemente ludica.

Condividi questo contenuto